Flexicredito di Unicredit è il finanziamento creato per le imprese agricole che hanno la necessità di comperare dei beni strumentali, ma non hanno la liquidità necessaria per procedere all’acquisto.
Flexicredito è il prestito volutamente studiato per sopperire a tali esigenze, inoltre non si limita all’acquisto dei beni strumentali, ma, anche alle opere di sviluppo alla propria azienda.
Il finanziamento si presenta sotto forma di apertura di credito in conto corrente con piano di rientro stabilito. Il cliente può però utilizzare in modo flessibile il fido, prelevando e versando più volte nei limiti del fido stesso, questo per venire incontro alle esigenze del cliente stesso.
Queste tipologie di imprese hanno entrate di denaro variabile nel corso dell’anno dovute all’andamento dei cicli colturali, infatti permette di rientrare (risparmiando interessi) nei momenti di maggiore liquidità e di essere utilizzato di nuovo (nell’ambito di quanto previsto nel piano di ammortamento) nei periodi di minore liquidità.
L’importo viene erogato partendo da un minimo di 5.000 euro ed il rimborso avviene secondo rate mensili, trimestrali o semestrali, in base all’utilizzo a cui è stato destinato il prestito, comunque la durata del finanziamento può oscillare da 3 a 5 anni. Il tasso applicato è variabile ed il riferimento è l’Euribor a tre mesi.