Per distinta di versamento si intende quel particolare modulo che dobbiamo compilare quando presentiamo dei valori alla cassa di uno sportello bancario.
La distinta di versamento va presentata in tutti quei casi in cui chiediamo il cambio di assegni o contati ma anche il loro deposito presso il nostro conto corrente o conto deposito.
Si tratta di un modulo che permette di tracciare la movimentazione degli strumenti di pagamento presso lo sportello bancario, che troviamo depositato a disposizione della clientela generalmente all’ingresso delle succursali bancarie.
Si compone di più spazi da compilare e varia da banca a banca, anche se generalmente tutte le distinte di versamento contengono i seguenti campi
Dati anagrafici – Indicazione del nome e cognome della persona che presenta gli strumenti di pagamento e qualora differente della persona per conto della quale vengono depositati.
Dati del rapporto – Indicazione del numero di conto corrente, deposito a risparmio, conto deposito o rapporto in genere a valere sul quale vengono depositati gli strumenti di pagamento presentati.
Giorno e data – Indicazione degli estremi della data nella quale vengono presentati gli strumenti di pagamento
Importo – Dettaglio degli strumenti di pagamento versati, suddivisi per numero e tipologia. Saranno quindi indicati i biglietti di denaro contante ripartiti per taglio, quantità, subtotali e importo complessivo. Allo stesso modo la distinta di versamento riassume la quantità di assegni presentati per l’incasso e il loro importo.
Firma – Risulta essere il campo riservato alla firma da parte del cliente che presenta gli strumenti di pagamento
Come abbiamo detto la distinta di versamento è un modulo obbligatorio che va presentato sempre allo sportello bancario, per questo risulta importante acquisire familiarità con lo stesso. Inoltre, come tutta la modulistica che presentiamo in banca, esso rappresenta sia una traccia delle operazioni che stiamo effettuando che un contratto tra cliente e banca.
Infatti la distinta di versamento viene conservata dalla banca in modo non solo da tracciare le operazioni ma anche per avere un documento comprovante quanto avvenne in caso di contestazioni future da parte del cliente o della banca. Per questo è molto importante controllare che lo stesso sia compilato adeguatamente in tutte le sue parti essenziali.
Dall’altra parte la distinta di versamento è un contratto a se stante tra banca e cliente, particolarmente per quelle operazioni che non vanno a valere su un conto corrente per il quale esiste già un contratto firmato. Pensiamo ad esempio al cambio di contante o al cambio di valuta da nazionale a straniera e viceversa o ancora al cambio di un assegno circolare. Tutte queste operazioni compiute per cassa vengono regolate dalle condizioni di contratto che troviamo apposte nella distinta di versamento stessa che diventa appunto il contratto tra banca e cliente per le operazioni di pura cassa.