Oggi spieghiamo come richiedere una visura CRIF.
Può capitare di vedersi negato l’accesso al credito per problemi di CRIF. Innanzitutto chiariamo cosa si intende per CRIF.
CRIF altro non è che una società privata che opera in Europa, America, Asia e Africa, con sede legale a Bologna, che ha la funzione di sistema di informazione creditizia e viene utilizzata ormai sempre più spesso da banche, istituti di credito e società finanziarie al fine di monitorare lo storico finanziario di un possibile futuro debitore, ovvero un soggetto o un’azienda che chiede un prestito.
L’unico modo per verificare se le informazioni detenute e gestite da lCRIF siano state segnalate correttamente dalle banche e dalle società finanziarie o se ci sono stati, nel tempo, dei disguidi.
Non è poi così complicato avere una visura corretta della situazione registrata al CRIF. Risulta essere una richiesta gratuita.
Basta andare sul sito ufficiale www.modulorichiesta.crif.com e con pochi semplici passi, avremo presentato la richiesta di visura.
Il documento arriverà entro una quindicina di giorni dal momento della richiesta o tramite posta o via email in base alla decisione di utilizzare la versione elettronica invece di quella cartacea.
In ogni caso, per inviare la richiesta, sul nostro PC dovremo aver installato una versione di Acrobat Reader per poter leggere i PDF.
Dalla pagine dal sito ufficiale indicata in precedenza, dobbiamo scegliere tra Persona se agiamo per nostro conto o Azienda se agiamo come rappresentanti legali di un’impresa.
Il modulo che ci apparirà andrà compilato secondo le istruzioni presenti sul sito stesso che ci delucideranno su come compilare tutti i campi.
Sul modulo specificare obbligatoriamente il tipo di richiesta, in base alle opzioni descritte a lato. Procedendo su continua andremo ad inserire tutti i nostri dai anagrafici, Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Luogo di nascita, indirizzo, residenza, e la modalità che scegliamo per ottenere la risposta, quindi tramite posta ordinaria o mail.
Il file PDF andrà successivamente scaricato, stampato e firmato. Procedere poi all’invio, allegando anche una fotocopia di un documento di identità numero di fax 0516458940.
Come detto prima, entro una quindicina di giorni ci arriverà dal Crif il documento richiesto, riportante tutte le informazioni inerenti i finanziamenti in atto, con eventuali garanti, ente finanziario che ha erogato il prestito, stato del finanziamento, durata e molto altro.
Potremo così verificare che tutti i dati siano corretti e non ci siano stati disguidi nelle comunicazioni tra banche e finanziarie.