Oggi spieghiamo come ricavare ABI e CAB da IBAN,
Spesso e volentieri ci troviamo a dover indicare le nostre coordinate bancarie; al datore di lavoro per l’accredito dello stipendio, per ottenere un bonifico, nei contratti telefonici, per ricevere i pagamenti e per altre motivazioni. A volte ci chiedono direttamente l’IBAN, niente di più facile, è un codice alfanumerico che ci viene fornito dalla banca al momento dell’apertura del conto. Lo possiamo trovare con molta facilità anche consultando l’home banking, il sito della nostra banca di riferimento, nella sezione apposita riguardante gli estremi del nostro conto corrente.
Il codice IBAN è l’identificativo principe del nostro conto; è univoco ma sta ad indicare, nella realtà, molti dati racchiusi in un unico codice.
Infatti l’IBAN non è una serie di lettere e numeri a caso, ce ne saremo accorti che corrisponde ad una serie di informazioni sempre inerenti il nostro conto bancario.
Spesso dobbiamo indicare l’intestatario, ovvero noi stessi, se stiamo parlando del nostro conto, un eventuale cointestatario, la denominazione della Banca e la filiale di riferimento. Ma se, per esempio, ci chiedessero, per qualche motivo particolare, solo l’ABI del nostro conto, oppure il CAB, o il CIN. Vediamo come è possibile estrapolare queste informazioni così importanti direttamente dall’IBAN.
Niente di più semplice, andiamo ad esaminare nello specifico i componenti del codice IBAN:
IT|01|N|12345|12345|123456789123
Per praticità, nell’esempio, abbiamo suddiviso le varie parti inserendo il carattere “|”.
Ora vediamo,
-e prime due lettere compongono la sigla internazionale del Paese di provenienza secondo lo standard ISO, in questo caso siamo in Italia, quindi IT.
-seguono poi due numeri di controllo
-ecco il codice CIN, la quinta lettera dell’IBAN
-ora abbiamo il famigerato codice ABI, per cinque posizioni
-ecco il codice CAB, altre cinque posizioni;
-numero effettivo di conto corrente, fino al 27mo carattere.
Quindi, avendo davanti il proprio IBAN, basta ricordarsi la successione esatta di CIN, ABI e CAB e si estrapoleranno facilmente tutte le informazioni necessarie.
Per chi non lo sapesse, l’ABI è un codice identificativo univoco a livello di Istituto di Credito, mentre il CAB identifica la filiale di provenienza del conto.