Il geometra ambientale è un professionista nel campo dell’edilizia ambientale. Nasce come geometra, abilitato e iscritto all’albo. Unisce alle competenze tipiche della sua professione quelle legate all’impatto ambientale dell’opera nel contesto in cui sarà inserita. Lavora per trovare la soluzione edilizia più eco-compatibile e a basso consumo energetico. La sicurezza del territorio e la qualità dell’ambiente sono fattori cardini del suo lavoro. Ogni progetto viene valutato considerando le conseguenze che avrà sull’ambiente.
I suoi compiti
Un geometra ambientale deve conoscere, tra le altre cose, le normative acustiche, i materiali, le componenti e i sistemi per la difesa dai rumori negli edifici nuovi ed esistenti. Si occupa di redigere le certificazioni energetiche e trovare le soluzioni migliori, con riguardo alla legislazione vigente, per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. È un professionista capace di valutare gli aspetti qualitativi e quantitativi del valore ambientale degli edifici e del rapporto che hanno sul prezzo economico dell’immobile.
La formazione
Per diventare geometra ambientale bisogna percorrere lo stesso iter formativo per la qualifica di geometra. Sarà quindi opportuno frequentare la scuola superiore di secondo grado e diplomarsi presso un Istituto tecnico per geometri, meglio se ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Gli istituti tecnici possono avere indirizzi generici oppure specialistici, è possibile consultare sul sito del Ministero dell’Istruzione tutte le scuole e gli indirizzi sperimentali nel campo ambientale. Per conseguire l’abilitazione e iscriversi all’albo occorre svolgere un periodo di praticantato di due anni presso uno studio di geometri o di ingegneri, iscritti all’albo da almeno cinque anni. Al termine del praticantato e superato l’esame di stato si ottiene l’abilitazione necessaria per iscriversi all’ordine e svolgere la libera professione.
Dopo le scuole è possibile proseguire con gli studi.
Le università offrono una varietà molto ampia di corsi universitari
Architettura e ingegneria edile-architettura
Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali
Ingegneria civile e ambientale
Ingegneria Edile
Ingegneria Industriale – Gestione Energia Ambiente
Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente
Scienze Ambientali
Scienze Ambientali
Scienze del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale
Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
Scienze Forestali e Ambientali
Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio
Sbocchi professionali
La professione di geometra ambientale è richiesta da istituti di architetti ed ingegneri specializzati in edilizia ambientale. Il geometra lavora sui cantieri, gestisce la contabilità dei lavori, l’osservanza della normativa sulla sicurezza dei lavoratori. È lui che redige il piano di sicurezza. Può lavorare per conto di imprese edili e di costruzione. Sia in qualità di consulente che progettista. Con l’iscrizione all’albo può esercitare anche la libera professione.