In questa guida spieghiamo come aprire una profumeria.
Gli appassionati di bellezza, di profumi, di prodotti per la cura del corpo potrebbero pensare di mettere a frutto questa loro passione aprendo una profumeria.
Anche se la situazione economica del momento non è molto favorevole, occorre infatti pensare che i clienti che solitamente frequentano una profumeria sono clienti di fascia medio alta. Il settore della profumeria è infatti un settore che attira sia uomini che donne, sia persone giovani che persone meno giovani.
Aprire una profumeria normalmente significa partire con una piccola attività che si allargherà successivamente per includere diversi altri settori di vendita, come per esempio un reparto oggettistica.
Per partire, occorre stilare un business plan che chiarisca quali sono gli obiettivi e quale possa essere la possibile clientela, una profumeria in un piccolo paese avrà necessità e caratteristiche diverse dalla profumeria in una grande città, ancora diverse saranno le caratteristiche di una profumeria in un luogo di villeggiatura, popolato da molti turisti ma solo in alcuni periodi dell’anno.
Ovviamente occorre conoscere il settore ed esserne appassionati, ma bisogna anche tenere in debito conto quelle che possono essere le spese di investimento iniziali. Tra acquisto prodotti, affitto del locale, arredo del negozio, proprio per la tipologia di merce venduta si fa molto presto ad arrivare ai quarantamila euro di investimento iniziale, anche per un locale di non grandissime dimensioni.
Si può però verificare se esistano delle agevolazioni che la propria Regione di appartenenza offre per il supporto e l’avvio di attività di tipo commerciale.
Per potere aprire una profumeria non servono particolari licenze, uniche condizioni sono l’assenza di condanne penali e l’assenza di procedure di fallimento per attività precedenti che siano a nostro carico.
Risulta essere richiesto ovviamente il permesso del Comune per l’apertura di un nuovo esercizio commerciale. Occorrerà ovviamente anche la apposita iscrizione alla Camera di commercio di competenza.
Aprire una profumeria è quindi una possibilità interessante per chi vuole avviare una nuova attività in questo momento.