In questo articolo spieghiao come aprire una piadineria.
Se ti incuriosiscono le attività di asporto, di cibo cotto sul momento, servizio rapido per persone che lavorano e sono sempre di corsa, o per il classico pranzo veloce da studente universitario.
Le piadinerie sono presenti soprattutto in Emilia Romagna data la provenienza della ricetta originale, ma oramai si stanno allargando a macchia d’olio in tutta Italia.
L’investimento per un’attività di questo tipo è esiguo; infatti il locale non dovrà essere molto grande e non serviranno attrezzature e macchinari complicati per cucinare le vostre piadine.
Dovrete prevedere però di essere aperti quasi tutto il giorno, non solo negli orari di pranzo e cena, perché una piada fa gola a qualsiasi ora e non deve necessariamente sostituire un pasto.
Lo stile di vita italiano è mutato sostanzialmente negli ultimi decenni, con donne lavoratrici che non hanno voglia e tempo di mettersi ai fornelli per ore, studenti sempre di fretta e mariti staccanovisti che devono mordere qualcosa al volo per non perdere tempo prezioso.
Questa vita decisamente frenetica ha stimolato la nascita di tutti questi piccoli esercizi come le piadinerie.
Anche i turisti sono spesso attirati da cibo italiano facile ed economico, quindi se intendete aprire l’esercizio in una città storica, di mare o di montagna, il nostro Paese offre una moltitudine infinita di luoghi atti al turismo, potrete contare anche sui tanti avventori incuriositi dalla classica piadina romagnola.
Ambizione, fantasia e senso degli affari saranno le vostre carte vincenti per avere un esercizio di successo, punto di ritrovo per giovani e che attragga l’attenzione dei passanti, italiani o stranieri.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo che in genere hanno le piadine fanno molta concorrenza a tutte le catene straniere di fast-food, che propongono altrettanto cibo veloce, a prezzo medio-basso, ma la qualità non sempre risulta essere molto alta e con prodotti genuini.
Voi dovete puntare proprio su questo e i clienti non tarderanno ad arrivare e fidelizzarsi a voi.
I locali se pur piccolini, dovranno essere perfettamente puliti e vi dovrete avvalere di personale ben addestrato, che specialmente nella pausa pranzo vi darà un mano.
I clienti andranno attirati con la vostra cordialità, un servizio veloce ed impeccabile, igiene costante ed apportando qualche accorgimento che favorisca alcune tipologie di consumatori.
Prevedete di accettare qualsiasi buono pasto e di cucinare anche piatti per vegetariani, anche la base stessa della piadina potrebbe contenere un ingrediente che la rende speciale e differente da tutte le altre.