Il codice tributo 3918, da dichiararsi all’interno del modello F24, è il codice tributo della cosiddetta IMU, ovvero l’imposta municipale propria per i fabbricati che è andata a sostituire la precedente ICI, l’imposta comunale sugli immobili.
Per compilare, all’interno del modello F24, la sezione dedicata all’IMU, occorre andare nella sezione IMU ed Altri Tributi Locali e deve essere dichiarata solo per importi a debito.
Il riferimento normativo, che vediamo nel sito della Agenzia delle Entrate alla pagina dedicata alla compilazione dell’F24, che potete raggiungere facendo click su http://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_enti_locali.php?CT=3918, è l’articolo 13 del Decreto Legge n° 201 del 6/12/2011.
Per compilare questa sezione si può fare riferimento alla tabella dei codici catastali dei comuni, che trovate all’indirizzo http://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/VisualizzaTabella.php?ArcName=COM-ICI&pRet=, in cui si deve ricercare il comune in cui è situato l’immobile ed ill cui codice va inserito nel modello.
Occorre specificare se la IMU versata è l’acconto od il saldo. In caso di pagamento dell’IMU in una unica soluzione, occorre barrare sia la casella acconto che la casella saldo.
Ovviamente occorre specificare il periodo di riferimento del tributo, ovvero l’anno per cui si sta versando l’IMU e non sono da compilare i campi degli importi a credito né quelli delle detrazioni.
Essendo previste due modalità di pagamento, una nella soluzione acconto più saldo, l’altra nella soluzione unica di pagamento, non occorre compilare il campo relativo alla rateazione, ma basta segnalare, appunto, se trattasi di importo versato in acconto, in saldo o per entrambi.