Il codice tributo 2003 è il codice tributo da utilizzare quando, compilando il modello F24, si deve versare il saldo dell’IRES e va inserito nella sezione Erario del modello F24.
Per il saldo dell’IRES la normativa vigente è quella riportata nell’ Articolo 72 del DPR 917/86 e dalle successive modifiche apportate tramite decreto legislativo 344/03 e Risoluzione n. 76/E del 27/05/2004.
L’importo a debito dell’IRES può essere versato in forma rateale e lo stesso codice è da utilizzarsi anche per gli importi a credito da compensare. Il riferimento normativo è il DPR 917 del 22/12/1986 Art. 72 e seguenti.
Sul sito della Agenzia delle Entrate, alla pagina http://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_erario.php?CT=2003, si trovano due esempi di compilazione relativi sia ad importo a debito che ad importo a credito.
Nella pagina vengono identificati e chiariti uno per uno i campi da compilare e le relativi possibili compilazioni, così come vengono indicate le modalità di inserimento della numerazione in caso di rateazione.
Da ricordare che il sito dell’Agenzia delle entrate, al momento della compilazione del Modello F24, è sempre il sito a cui fare riferimento per verificare se vi siano state ulteriori variazioni e modifiche successive che riguardino nello specifico il tributo da versare o da compensare.