In questa guida spieghiamo a cosa serve il codice tributo 3813 e come utilizzarlo.
L’IRAP è una tassa dovuta dalle aziende sugli utili ottenuti dalla propria attività imprenditoriale. Per pagarla, è necessario utilizzare il modulo F24 e compilarlo in ogni sua parte. Potete anche scegliere di compilare il modello direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per poi consegnarlo direttamente alla sede più vicina.
L’IRAP può essere pagata in un’unica soluzione a fine anno, oppure in due rate semestrali con due modelli F24 diversi. Il codice da inserire per entrambe le operazioni è il codice 3813, riservato al versamento di questo tipo di imposta per le aziende. Se scegliete di pagare in due rate, potrete
-Pagare il 40% del dovuto, se inferiore a 103 euro, con la stessa scadenza della presentazione della vostra dichiarazione dei redditi.
-Pagare il restante 60% dell’imposta entro il 20 novembre dell’anno in oggetto, oppure entro l’ultimo giorno utile dell’undicesimo mese del periodo di imposta, in pratica, l’ultimo giorno feriale di novembre, nel caso siate un’associazione no profit legalmente riconosciuta e con tutte le carte in regola.
Pagare l’IRAP significa evitare sanzioni e essere in regola in caso di accertamenti fiscali. Vi ricordiamo di conservare sempre le ricevute dei pagamenti effettuati accanto alle dichiarazioni fiscali.