In un articolo precedente abbiamo parlato della carta di credito anonima, in questa guida analizziamo più nel dettaglio la carta di credito prepagata anonima.
Quando effettuiamo i nostri acquisto online, sicuramente una grande sicurezza ci viene dalla possibilità offerta dalle carte di credito prepagate anonime, sia per quanto riguarda un eventuale utilizzo illecito della nostra carta, sia per quanto riguarda la nostra privacy.
Una carta di credito prepagata anonima, infatti, è nella pratica una carta prepagata che ci permette di acquistare online senza inserire direttamente i nostri dati bancari. Essendo una ricaricabile, che non offre interessi ma non presenta nemmeno costi fissi o imposte di bollo come un normale conto corrente, possiamo effettuare la ricarica dell’importo desiderato solo quando intendiamo effettuare un acquisto online.
Nella pratica, si comporta come un vero e proprio portafoglio di contante elettronico e la privacy derivante dalla non associazione univoca tra carta prepagata e titolare della carta stessa ci permette di evitare di essere soggetti a raccolte di dati finalizzati ad indirizzarci pubblicità.
Ovviamente, quando si parla di carta di credito anonima, non ci si riferisce ad un anonimato assoluto poiché vengono comunque richiesti documenti e firma all’atto di emissione della carta di credito anonima, ergo in caso di sospetti utilizzi illeciti, le forze dell’ordine non avrebbero alcuna difficoltà a risalire all’intestatario. L’anonimato di una carta di credito anonima prepagata, garantisce cioè la nostra privacy nell’ambito dell’utilizzo lecito della stessa.
La carta di credito prepagata anonima rappresenta quindi uno strumento sicuramente interessante per chi vuole fare acquisti online.