Per molti sembra un’impresa impossibile, ma in realtà calcolare l’interesse complessivo del nostro mutuo può essere più facile del previsto. Esistono diversi tool online che ci permettono di vedere quale interesse dovremo aspettarci nel momento in cui richiediamo un mutuo (sia a tasso variabile, fisso o misto).
Oggi vedremo come calcolare il tasso di interesse variabile o fisso.
Spesso si dice che il tasso di interesse variabile varia in base ai mercati finanziari. Cosa significa? Il tasso variabile si basa sull’Euribor, che viene calcolato ogni sei mesi in base all’andamento dei mercati. Oltre all’Euribor, il tasso di interesse si basa anche sullo spread (che in questo caso indica il guadagno delle banche sull’operazione finanziaria). Da qui
Euribor (ricalcolato ogni sei mesi) + spread = Tasso variabile
Il tasso fisso non si basa sull’Euribor, ma sull’Eurirs (interesse deciso dalle banche internazionali per il tasso fisso senza rischiare il default delle banche). L’Eurirs dipende molto dall’andamento finanziario, ma più il mutuo va avanti più il valore dell’Eurirs perde di importanza. Aggiunto allo spread nel senso di rendimento delle banche, dà il tasso fisso.
Eurirs + spread =Tasso fisso.
L’interesse viene calcolato sull’Eurirs di quel periodo esteso a tutta la durata del finanziamento.