I finanziamenti giocani imprenditori 2013 rappresentano uno strumento utile per chi vuole avviare un’attività e quindi è importante capire come funzionano.
I giovani imprenditori che vogliano aprire una propria attività usufruendo dei fondi statali possono fare domanda anche a Sviluppo Italia, oltre che all’Invitalia nel caso cerchino franchisor.
In questo caso, per accedere al bando di gara, i giovani non potranno aprire una ditta individuale, ma devono creare una società di qualsiasi tipo purché ne facciano parte quattro persone di età non superiore ai 35 anni. Anche i dipendenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni all’inizio dell’attività.
I settori richiesti sono l’agricoltura e i servizi alle imprese, quindi non potremo richiedere un finanziamento a Sviluppo Italia che riguardi nuove imprese commerciali. In compenso, sfruttando la legge 95/95, avremo a disposizione un prestito per il 90% a fondo perduto ed avremo un business planner a nostra disposizione completamente gratis in caso di necessità. Inoltre alcune spese, come quella di accompagnamento e le pratiche di avvio attività sono gratuite.
La pratica di istruttoria dura 6 mesi e saranno contattati solo gli ideatori di un progetto valutato positivamente dalla commissione. Per partecipare, non sono necessari documenti volti a verificare lo stato reddituale dei giovani come per l’Invitalia, ma sono imposti solo limiti di età, di settore e di partecipanti.