Un mutuo non è detto che venga estinto con la stessa banca, date le offerte sempre più frequenti dei vari istituti di credito, possiamo accorgerci che, dopo che abbiamo richiesto un mutuo in un istituto, un altro abbia uno strumento più conveniente e più adatto alle nostre esigenze.
Possiamo richiedere la surroga del mutuo. In pratica, possiamo richiedere ad una seconda banca di pagare il nostro mutuo. Dopo aver ricevuto la nostra richiesta, la nuova banca avviserà la precedente che il mutuo è stato pagato con il procedimento della surroga del mutuo ed entro 10 giorni, l’operazione verrà conclusa con successo attraverso un atto notarile.
La surroga ha notevoli vantaggi: ci permette di cambiare il tasso di interesse (da fisso a variabile e viceversa), oppure di diminuirne l’importo stesso (una banca può chiedere un interesse del 40%, l’altra il 30%). Possiamo anche cambiare, diluendo nel tempo, la durata del piano di ammortamento e l’importo delle rate, stabilendo le condizioni con la nuova banca
Tutti questi vantaggi hanno permesso a tantissimi di trasferire il proprio mutuo, evitando così che l’immobile fosse pignorato a causa di uno strumento creditizio inadatto: la richiesta è aumentata del 20% rispetto all’anno scorso.