Se sei intenzionato a aprire un conto BancoPosta ma non sai come muoverti, sappi che è un’operazione abbastanza banale, ma come difronte ad ogni tipo di contratto, è necessario porre la giusta attenzione a ciò che si sottoscrive, leggendo bene tutti i moduli, le modalità e gli oneri riguardanti il servizio stesso.
Vai all’ufficio postale che ti è più comodo, e richiedi la modulistica inerente il conto BancoPosta. Alcuni uffici propongono come servizio uno sportello apposito solo per correntisti BancoPosta, o per chi lo volesse diventare. Quindi informati presso la posta più vicina, o quella dove ti recheresti normalmente per avere rapporti con l’istituto, e chiedi se esiste lo sportello dedicato, in modo da evitare eventuali file inutili.
Quando avrai tra le tue mani tutti i moduli da sottoscrivere, leggi accuratamente tutto ciò che andrai a sottoscrivere. L’operatore postale ti elencherà, o almeno così dovrebbe accadere, tutte le clausole, i costi e le postille del BancoPosta: tutti i vantaggi di stip0ulare un contratto ed aprire un conto corrente presso le Poste italiane, e tutti i relativi oneri a te attribuiti.
C’è il Conto BancoPosta standard, disponibile solo per i clienti, e non più sottoscrivibile, quindi passiamo a altro.
C’è il Conto BancoPosta Più che propone anche la carta Postamat. Dovrai versare un canone mensile di 4 euro. Quindi annualmente dovrai pagare 48 euro, più il costo del libretto degli assegni, ovvero 3 euro, e della carta di credito, ossia 24 euro. Attivando alcuni servizi o prodotti in aggiunta, potrai addirittura azzerare il canone.
C’è il Conto BancoPosta Click che ti permette di attivarlo direttamente tramite internet, comodamente a casa tua. Puoi non pagare alcun canone gestendo tutte le operazioni tramite l’internet Banking senza recarti allo sportello.
Per aprire uno di queste tipologie di conto, dovrai portare on te un documento di identità in corso di validità, oltre che il tuo codice fiscale. Accedendo e registrandoti sul sito ufficiale di Poste Italiane, potrai gestire con facilità il tuo conto. Potrai accreditare lo stipendio o la pensione con somme immediatamente disponibili. Il prelievo tramite sportello Bancomat prevede dei costi, mentre i pagamenti con la carta di credito sono totalmente gratuiti.
Come vedi non è così complicato aprire un conto BancoPosta, basta ricevere le informazioni adeguate.