La centrale rischi è un sistema di informazioni riguardo la posizione creditizia di un soggetto che richiede un prestito presso una banca o una società finanziaria.
La centrale rischi è un semplice organizzatore di informazioni, che viene utilizzato dalle banche per sapere se possono concedere un prestito alla persona che hanno di fronte. Per questo è difficile che una banca conceda un prestito a una persona che risulta un cattivo pagatore nella centrale rischi a meno che non si tratti di cessioni del quinto o di consolidamento debiti.
La centrale rischi è costituita da tre enti, in base alla gravità e all’ammontare della cifra da restituire, abbiamo le società finanziarie (debito fino a 30000 euro), il SIC (debito tra 30000 e 75000 euro) e la Banca D’Italia (debito superiore a 75000 euro).
Tutti questi enti vengono interrogati dalle banche attraverso il registro della centrale rischi del Crif. Chi risulta cattivo pagatore può richiedere i dati che la centrale rischi ha nei suoi confronti inviando un fax presso l’ente specifico, n base al debito, il fax si trova sul sito dell’ente, con fotocopia di
-Carta d’identità
-Tessera sanitaria
-Documenti sul finanziamento
-Eventuale garante
-Proprio indirizzo.