In questo articolo spieghiamo come effettuare la cessione di quote Srl.
Ecco come bisogna agire in questi casi, quando si vogliono cedere le proprie quote. Innanzitutto non preoccupatevi: non è particolarmente costoso, né ci vorranno tante pratiche per arrivare al termine dell’operazione desiderata.
Per potere eseguire questa particolare operazione è necessario essere soci di una Srl e avere la seria intenzione di trasferire a titolo oneroso le proprie quote ad altri soggetti viventi.
Fino a pochi anni fa, per potere cedere le quote era necessario mettersi nelle mani di un notaio che registrasse l’operazione con un conseguente esborso di molto denaro. Invece adesso, in base all’art. 36, co. 1bis, legge 133 del 2008, ci si può rivolgere ad un commercialista, il cui onorario è decisamente inferiore rispetto ai colleghi notai. Un professionista iscritto all’albo può certificare le procedure di trasferimento per tutte le quote che si intendono cedere.
Sarà necessario scrivere l’Atto di cessione e l’iscrizione nel Registro delle Imprese recandosi alla Camera di Commercio competente. Il commercialista dovrà innanzitutto effettuare le seguenti verifiche preliminari per accertarsi che tutto sia in regola
’atto non deve essere contrario al buon costume o all’ordine pubblico
Il soggetto deve essere capace di intendere e volere
L’identità va verificata
Lo status patrimoniale del soggetto deve dimostrare di avere il diritto di proprietà delle quote
I documenti da fornire al professionista per mandare avanti la pratica burocratica sono
Documento di identità e codice fiscale sia del cedente, attuale proprietario delle quote, e cessionario, futuro proprietario
Copia dello statuto societario e visura aggiornati
Regime patrimoniale coniugale, separazione o comunione dei beni
Una volta eseguite tutte le verifiche richieste, il professionista redigerà una scrittura privata per la cessione delle quote sociali, in un formato elettronico che andrà convertito in un PDF non modificabile richiederà una firma digitale.
Il documento andrà inviato in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate e contemporaneamente si invierà comunicazione alla Camera di Commercio per avvisare dell’avvenuta cessione delle quote.