Oggi spieghiamo come segnalare la mancata esposizione dei prezzi.
Siamo in giro per le vie del centro a fare shopping sfrenato, ci aggiriamo di vetrina in vetrina a scegliere il pezzo migliore ad un prezzo abbordabile e improvvisamente vediamo un maglioncino rosa che proprio non può mancare nel nostro guardaroba.
Peccato che, una volta avvicinate alla vetrina, ci accorgiamo che i prezzi non sono esposti, e che per conoscere il costo del nostro amatissimo maglioncino dobbiamo per forza entrare nel negozio e chiedere alla commessa.
A volte lo facciamo, a volte continuiamo a camminare alla ricerca di altre vetrine più sincere e dettagliate.
Non tutti sono informati sulle leggi che regolano il commercio al dettaglio, e infatti quando non troviamo il prezzo esposto, non ci poniamo il problema del legale o non legale, ma lo vediamo solo come un grande fastidio.
Nella realtà dei fatti, però, è da considerarsi un reato, l’articolo 14 del Dl 144/1998 sancisce come punibile la mancata esposizione dei prezzi delle merci presenti in una vetrina.
Come tutte le infrazioni, andrebbe anche questa segnalata alle autorità competenti.
Ricordiamoci che è un nostro diritto conoscere il costo della merce esposta. Vediamo come fare la segnalazione e aiutare la società a migliorarsi anche in queste piccole ma utili cose.
Per la mancata esposizione dei prezzi l’autorità competente a cui rivolgere la segnalazione è la polizia annonaria.
Nello stilare la lettera di segnalazione, ricordiamoci di inserire tutti i nostri dati in alto a sinistra, mentre i destra si inserisce il destinatario, del quale troveremo sicuramente informazioni in rete.
L’oggetto della lettera deve essere necessariamente indicato come Mancata esposizione dei prezzi in vetrina.
La lettera, a carattere formale, inizierà nel solito modo, come quasi tutti i documenti che normalmente redigiamo, con
Io sottoscritto _____ nato a _____ residente a _____ e poi continuerà così
COMUNICO
che nel giorno _____ alle ore _____ passeggiando nella città di _____ ho notato la mancata esposizione dei prezzi in vetrina nel negozio di nome _____ in via _____
Vista l’irregolarità ai sensi dell’art. 14 del Dl 144/1998 ,vi chiedo di verificare la situazione e prendere, nel caso, i dovuti provvedimenti.
Il documento verrà poi firmato e inviato tramite raccomandata all’indirizzo della polizia annonaria della città di competenza.
Tutto sommato non è così complicato, se tutti iniziassero a farlo, in giro ci sarebbero molte più vetrine precise con i prezzi tutti in vista.