Ogni giorno prima dell’apertura delle borse vengono pubblicate quelle che nel gergo tecnico si chiamano raccomandazioni di borsa, ovvero delle indicazioni riguardo l’affidabilità di una azione o di un altro titolo quotato presso una determinata borsa valori nell’ottica di un acquisto o di una vendita dei titoli cui si riferiscono le raccomandazioni.
Le raccomandazioni di borsa sono molto importanti per gli operatori del mercato, i quali effettueranno i loro acquisti e vendite anche basandosi su tali indicazioni o perlomeno utilizzeranno tali dati per effettuare operazioni sul mercato in modo consapevole.
Visto che i mercati sono in continua variazione, anche nel corso della giornata, a mercati aperti, vengono pubblicate ulteriori raccomandazioni di borsa, le quali tengono conto delle quotazioni del giorno e dell’andamento in corso del titolo. Infine, a queste, si affiancano quelle ancora più dettagliate prodotte dai singoli broker di mercato, i quali, per esempio, essendo specializzati sulla trattazione solo di determinati titoli eseguono analisi ancora più approfondite e dettagliate di quelle delle raccomandazioni di borsa, giungendo quindi a fornire dei consigli che possono essere estremamente puntuali.
Vediamo cosa viene preso in considerazione nel momento in cui si emette una raccomandazione di borsa. Prima di tutto si valuta il merito di credito del singolo operatore, attraverso uno strumento denominato rating. Questo è un giudizio che operatori del mercato specializzati emettono sulla solvibilità o meno di una azienda, in parole povere questi operatori valutano quale è la possibilità che una data azienda non rimborsi i capitali presi a prestito sul mercato. Tuttavia questo dato non è l’unico che viene preso in considerazione: la profondità del mercato, ovvero la possibilità di smonetizzare il proprio investimento e la possibilità di convertirlo in altra valuta sono ugualmente considerati nella emissione di tali giudizi così come gli accordi che le aziende concludono influiscono direttamente nelle raccomandazioni di borsa.
Per questo, generalmente, esse vengono emesse a mercati chiusi: terminata la giornata operativa gli esperti addetti ad emettere le raccomandazioni di borsa tirano le somme sia dei dati di mercato che di quelli macro e micro economici ed aggiornano le proprie raccomandazioni per il giorno successivo.
Il fatto tuttavia che una raccomandazione indichi l’acquisto o la vendita di un determinato titolo non significa si debba per forza seguirla alla lettera: per una corretta interpretazione della raccomandazione di borsa vanno analizzati gli elementi che compongono la stessa al fine di determinare il criterio temporale della raccomandazione di borsa stessa. In breve, questo significa che un titolo potrebbe avere una raccomandazione di vendita nel breve periodo e di acquisto nel lungo termine.
Per questo, anche nella consultazione e interpretazione delle raccomandazioni di borsa è sempre bene appoggiarsi a esperti in materia che conoscano quelli che sono i parametri e le politiche sottostanti le raccomandazioni di borsa.