L’integrazione europea procede in modo inesorabile e il bonifico SEPA, che sarà operativo dal 1 febbraio 2014, sarà un segnale tangibile di integrazione e comporterà anche moltissime innovazioni per i consumatori.
Sono ormai oltre quattro anni che tutti gli istituti di credito lavorano al sistema unico dei pagamenti europeo che costituirà una vera e propria rivoluzione, i 17 paesi dell’aerea euro che utilizzano la moneta unica e gli 11 che utilizzano una moneta diversa infatti stanno terminando di uniformare le procedure interbancarie e i protocolli di trasferimento del denaro.
Dobbiamo considerare che ogni Stato ha i propri protocolli per i trasferimenti di denaro e quando trasferiamo denaro da uno Stato all’altro i tempi e i costi si moltiplicano perché da un protocollo si deve passare all’altro. Con SEPA, nell’aerea EURO, tutto questo terminerà e trasferire denaro da uno Stato all’altro sarà come trasferire denaro nello stesso stato sia in termini di tempi che di costi.
Tutte quelle persone che inviano o ricevono denaro dall’estero, così come le aziende, saranno beneficiate dall’avvento del pagamento SEPA, che ricordiamo sarà operativo dal 1 febbraio 2014. Ma non solo, il pagamento SEPA significherà che ognuno di noi potrà, per esempio, aprire un conto corrente in un altro stato tra i 33 dell’unione europea e gestirlo via internet come se fosse il conto corrente della banca vicino acasa. Questo significa ampliare la concorrenza tra gli istituti di credito che si troveranno ora a confrontarsi in un vero e proprio mercato unico.
Per trasferimenti intendiamo i bonifici ma anche i pagamenti RID, ovvero quei pagamenti che entrano in automatico nel conto corrente come le bollette. Dunque se decidiamo di aprire un conto corrente all’estero perché più economico potremo fare addebitare le bollette della casa italiana nel conto corrente senza costi aggiuntivi.
Ma le novità non finiscono qui, uniformare le procedure significa, per i sistemi bancari interessati, anche ottimizzarle. Con il pagamento SEPA i bonifici impiegheranno 1 giorno, una vera e propria rivoluzione rispetto i 2 o 4 giorni che impiegano oggi. Ma questo sarà valido per bonifici nazionali e internazionali, che verranno parificati purché all’interno dell’area economica europea. Quindi il pagamento SEPA rivoluzionerà le vite di ogni cittadino europeo portando concorrenza, trasparenza e velocità nei tempi di esecuzione sia che si trasferisca denaro all’estero che solamente in Italia.