Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni sono state confermate e ampliate con la Legge di Stabilità 2014.
Dopo un’estate rovente e dopo le incertezze dei mesi di settembre e della parte iniziale di ottobre, non senza difficoltà, il governo ha approvato il pacchetto di interventi per gli anni a venire volti a dare stabilità e crescita alla nazione e tra questi ha prorogato per tutto il 2014 le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni già in essere, che altrimenti si sarebbero chiuse alla fine dell’anno in corso. Vediamo quindi nel dettaglio gli interventi adottati dal governo Letta.
Sono confermate le detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia per il 50% dell’ammontare dei lavori stessi per tutto il 2014. Se dunque intendiamo ristrutturare casa, meglio approfittare recuperando in questo modo parte dei soldi spesi. Ovviamente i pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico e a seguito di regolare fattura.
Sono confermate anche per tutto il 2014 le agevolazioni fiscali per l’acquisto di mobili per l’arredemento dell’abitazione ristrutturata e per l’acquisto degli elettrodomestici di classe A+. Come per le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie anche questa detrazione si quantifica nel 50 % dell’importo speso per l’elettrodomestico o per la mobilia, solo che è possibile usufruire di questo vantaggio fiscale solamente se contestualizzato all’interno di un programma di ristrutturazione edilizia. Dunque non potremo richiedere la detrazione per acquisto di elettrodomestici e mobili se non avremo anche posto in essere dei lavori di ristrutturazione edilizia. Ovviamente le due detrazioni sono sommabili quindi, fermo restando i tetti massimi previsti dal decreto, potremo ottenere un rimborso sulle spese sostenute interessante.. Come per il caso delle detrazioni fiscali lavori ristrutturazione edilizia, inoltre, il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario.
Infine, vengono confermate per tutto il 2014 anche le agevolazioni fiscali per risparmio energetico. In questo caso la quota di detraibilità del costo dei lavori eseguiti sale al 65 % e sono comprese tutte quelle opere volte al miglioramento della resa energetica dell’edificio come serramenti nuovi, Risulta esserre possibile usufruire di questo incentivo per l’installazione di pannelli solari, i cui interventi di realizzazione risulteranno pertanto deducibili per tutto l’anno a venire, anche in assenza di interventi quale un eventuale e futuro conto energia.
Si trattta quindi di agevolazioni sicuramente interessanti.