In questo articolo proponiamo alcune informazioni utili relative alla ristrutturazione edilizia 2013.
Le detrazioni fiscali sono previste per venire incontro alle aziende dell’edilizia, un settore importante per l’economia nazionale, ma in difficoltà economiche a causa del crollo del mercato immobiliare.
Le detrazioni sono previste per le spese per interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro e lavoro di ristrutturazione edilizia per appartamenti e immobili condominiali.
I lavori per cui sono previste le detrazioni fiscali sono elencati nell’articolo 3 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, pprovato con Dpr 6 giugno 2001, n. 380.
Le detrazioni fiscali possono essere richieste solo avendo a disposizione i seguenti documenti
-Le fatture e il preventivo delle spese sostenute. Ricordiamo che potete calcolare le detrazioni solo su un importo massimo di 96000 euro. Se i costi sono maggiori, la detrazione verrà calcolata solo per quella cifra. Le fatture dovranno riportare una data compresa tra il 26 Giugno 2012 e il 30 Giugno 2013. Le detrazioni saranno divise in dieci quote annuali.
-Nelle fatture non è necessario indicare il costo di manodopera per usufruire delle detrazioni visto che l’obbligo è stato soppresso con il decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.
–Oltre alle fatture, dovrete avere effettuato tutti i pagamenti con bonifico bancario, in modo che risulti tutto tracciabile. Inoltre, tutti i bonifici vanno presentat icon la dichiarazione dei redditi.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al vostro commercialista, che verificherà tutti i documenti e la vostra richiesta di detrazioni.