In questa guida spieghiamo in cosa consiste la registrazione scrittura privata e cosa bisogna fare.
Una scrittura privata è un accordo fra due parti che ha valenza ai fini legali. Sempre più di frequente la scrittura privata può essere utilizzata in sostituzione di atti compravendita, anche se ovviamente in questi casi è sempre bene, sia per chi vende che per chi acquista, farsi seguire nella stesura della scrittura privata in modo da non lasciare nulla al caso od alla libera interpretazione.
In casi di acquisto o di vendita di beni, pensiamo ad esempio ad una auto, tramite scrittura privata, occorrerà la registrazione della scrittura privata che, oltre a essere registrata, dovrà essere anche autenticata.
Non per questo occorre comunque il notaio. Per autenticare la propria firma su un documento, basterà apporre la nostra firma davanti ad un pubblico ufficiale, normalmente un impiegato dell’URP del nostro comune, cui ci rivolgeremo.
La scrittura privata è di fatto un contratto valido ai fini di legge fra due privati, l’autentica della firma rende impossibile da parte delle parti il disconoscimento della firma stessa ed è quindi molto importante che, per operazioni di acquisto e di vendita di beni,, la firma venga autenticata.
L’unico modo, infatti, per recedere dal contratto stipulato tramite una scrittura privata è quello di disconoscere la propria firma, eventualità che, tramite autentica della firma, viene del tutto scongiurata.