In questa guida spieghiamo come leggere il CUD.
Entro il 28 febbraio di ogni anno il datore di lavoro o l’ente pensionistico consegnano il modello CUD, che è composto da tre sezioni distinte, ciascuna delle quali riporta dati di tipo diverso.
Per imparare come leggere il CUD , identifichiamo intanto le parti fondamentali, ovvero la sezione B che contiene i dati fiscali e quelli relativi al TFR, e la sezione C che contiene i dati previdenziali ed assistenziali.
Sezione B del Modello CUD
Il punto 1 della parte B contiene il reddito lordo annuo, ovvero l’imponibile IRPEF su cui viene calcolata l’aliquota che viene poi riportata nel punto 101, a cui verrà detratta la voce del punto 113.
Il punto 113 è la somma delle eventuali detrazioni: i carichi famigliari, riportati al punto 102, le detrazioni da lavoro dipendente, pensionato od assimilato, riportate nel punto 107, e tutte le altre detrazioni che possono essere applicate.
Il punto 5 è l’ammontare delle ritenute IRPEF, ottenute sottraendo dal punto 101 (il lordo annuo), il punto 113 (il totale delle detrazioni). Questo valore è l’effettiva aliquota IRPEF pagata.
I punti 409, 410, 411 e 412 contengono i dati del TFR maturato. Nel campo 409 c’è il TFR maturato fino al 2000, nel campo 410 il TFR maturato a partire dal 1 gennaio 2001, nel campo 411 il TFR rimasto in azienda e nel 412 il TFR versato al fondo.
Il campo 413 contiene il TFR maturato a partire dal 1 gennaio 2007 e versato a fondo, mentre i campi 401 e 402 contengono eventuali anticipi del TFR.
Nella parte C nel Modello CUD troviamo i dati previdenziali e assistenziali del lavoratore.
Per i lavoratori dipendenti, il reddito imponibile previdenziale è contenuto nel punto 4 e nei modelli di CUD aggiornati troviamo, al punto 5, l’imponibile relativo all’IVS, ovvero invalidità, vecchiaia e superstiti di guerra, relativo agli iscritti all’ex fondo IPOST.
Importanti il punto 7 ed il punto 8 che specificano i mesi attribuiti all’INPS per i lavoratori dipendenti, che si trova per i collaboratori al punto 9 del modello.