In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili per chi vuole investire in dollari.
L’euro è in questo momento a valori estremamente bassi rispetto al dollaro, 1 a 1,27, e mentre si parla dei rischi dell’economia della zona della moneta unica europea, gli investitori pensano non in euro, ma in dollari.
Il continuo andamento al ribasso dell’euro rispetto al dollaro, infatti, fa si che praticamente tutti gli esperti siano d’accordo nel ritenere che è questo il momento giusto per investire in dollari.
La ripresa dell’euro rispetto al dollaro, infatti, sembra molto lontana e di certo non avverrà prima di ulteriori cadute di valore dell’euro.
A fronte delle dichiarazioni di Mario Draghi, che lasciano presumere un ulteriore taglio di interessi da parte della banca centrale, e a fronte dell’andamento del dollaro che esce vincente contro molte valute, incluse valute minori come il dollaro canadese e il franco svizzero, la tendenza è quindi quella di favorire il biglietto verde rispetto all’euro nel prossimo periodo.
Gli Stati Uniti stanno iniziando ora una politica di abbattimento dei costi per ridurre il deficit di bilancio, ma gli effetti sulla moneta sono visibili già da ora.
Pur se resta difficile prevedere l’andamento degli scambi euro vs dollaro, il biglietto verde è senza dubbio grandemente favorito anche perché la debolezza stessa della moneta unica contribuisce a rafforzare il dollaro.
Secondo gli esperti, infatti, il dollaro beneficerebbe più della debolezza dell’euro che non di una forza propria, ma questo beneficio si trasforma, di fatto, in un rafforzamento del dollaro che non a caso risulta in crescita non solo rispetto alle valute maggiori, come euro e yen, ma anche, appunto, rispetto a valute minori, ovvero meno diffuse.
Qualche voce dal coro fa notare che l’andamento non dovrebbe essere così scontato, per il solo fatto che vengono stampati dollari ma non vengono stampati euro, anche con un’economia in piena deflazione, il che porterebbe, ovviamente, a far perdere di valore al dollaro rispetto all’euro e non solo.