Per cambiare banca, la procedura da seguire è abbastanza semplice, occorre semplicemente ricordarsi alcuni dettagli.
Indipendentemente dal motivo per cui avete intenzione di effettuare questo cambiamento, prima di farlo valutate bene tutti i costi sia di gestione del conto corrente, che delle operazioni da voi eseguite più spesso, a volte, infatti, le banche hanno costi inferiori per alcune operazioni e, per contro, costi molto superiori per altre. Non dimenticate quindi di verificare i costi di tutti i servizi bancari di cui usufruite.
Non dimenticate poi che è sempre possibile, con la propria banca, contrattare il costo di diverse operazioni e che spesso la vostra banca sarà ben lieta di venirvi incontro.
Nel caso aveste comunque deciso di cambiare banca, le operazioni da effettuarsi sono molto semplici.
Recatevi presso la filiale della vostra banca e verificate le possibilità di trasferire eventuali carte di credito sul nuovo conto e di trasferire eventuali titoli, questo ovviamente dopo avere attivato un nuovo conto corrente. Spostate sul nuovo conto tutti i pagamenti automatici, come le bollette, così come gli accrediti, come stipendio o pensione.
Specie per le bollette, è sempre bene verificare che non ci siano utenze in scadenza di pagamento, cosa che potrebbe portare a disservizi, il suggerimento è quello di attivare il nuovo conto corrente, trasferire le utenze, e mantenere per un poco il vecchio conto corrente onde evitare tali disservizi, ovviamente senza vuotare completamente il conto.
Per le bollette domiciliate tramite RID bancario, esiste poi la possibilità di chiedere il trasferimento automatico, verificate comunque che i tempi necessari per il trasferimento non lascino un vuoto proprio in concomitanza di un pagamento.
Trasferite eventuali pagamenti di rate e mutui sul nuovo conto corrente, poi consegnate alla vostra banca gli assegni non emessi di un eventuale libretto degli assegni, la carta bancomat o la carta di credito eventualmente in vostro possesso, facendo attenzione a che tutti gli assegni da voi emessi siano già stati incassati.
Volendo, si può cambiare banca anche tramite internet, in questo caso è necessario spedire alla banca la documentazione cartacea, il bancomat o carta di credito annullati tramite il taglio diagonale in due parti che ne rendano impossibile l’utilizzo, l’eventuale libretto degli assegni, anche questo tagliato diagonalmente in modo da non permette di utilizzarlo.