Il CRO bancario, ovvero il Codice Riferimento Operazione, è un codice univoco di undici cifre. Univoco significa che esiste solo un’operazione bancaria che possiede quel codice e che, dal quel codice, viene identificata.
Per la composizione del CRO viene utilizzato un codice univoco che corrisponde adun singolo cliente, il che permette sia di tenere velocemente traccia delle operazioni bancarie in corso, sia di distinguere le varie operazioni dei singoli clienti senza che ci sia alcun rischio di errore.
Tipicamente il CRO viene utilizzato per tenere traccia, o meglio per seguire la traccia di operazioni bancarie che richiedono più giorni per essere effettivamente eseguite, ovvero per portare il credito da un conto bancario ad un altro conto bancario, come possono ad esempio essere i bonifici che, al momento della esecuzione, hanno un codice CRO univoco che li segue fino a che la valuta non sarà disponibile sul conto corrente del beneficiario.
Ovviamente tutte le operazioni bancarie, anche per una tracciabilità interna delle banche, possiedono un codice CRO ma la possibilità di seguire un bonifico o di verificare che sia stato eseguito tramite apposita ricerca del CRO è sicuramente la funzione più utilizzata dai clienti delle banche.
Le ultime due cifre del codice CRO, rappresentano infatti un vero e proprio codice di controllo che permette di verificare se la operazione sia stata effettivamente eseguita, cosa che risulta utile in quanto, senza forzare il giorno di valuta, possono passare diversi giorni da quando si effettua il bonifico a quando la valuta sarà disponibile per il beneficiario del bonifico stesso.
Normalmente il codice CRO viene riportato sulla ricevuta del bonifico bancario che viene effettuato, ma possiamo sempre richiederlo alla filiale di riferimento della banca, fornendo ovviamente i nostri dati il che torna utile sia per notificare a chi aspetta un bonifico che il bonifico è stato da noi effettuato, sia nel caso in cui siamo noi ad essere in attesa che un bonifico vada in valuta e, con il codice CRO, possiamo verificare se tale bonifico sia stato effettivamente eseguito.