In questo articolo vediamo se conviene comprare BTP in questo momento.
Fuggono dai titoli di stato italiani gli investitori stranieri, ma con rendimenti sui 10 anni che vanno oltre il 6% , investire in Btp è anche ad oggi una occasione buona di investimento, anche se in poco meno di un anno, i titoli di Stato italiani che sono posseduti da investitori esteri sono passati da una percentuale del 50% a una ben più ridotta del 32%.
Che per gli stranieri sia fuga dai nostri Bot o Btp, evidentemente ritenuti un investimento a grosso rischio, ne è prova il fatto che la tendenza prevista è quella di una ulteriore diminuzione delle quote del debito italiano in mano a captale straniero. Secondo Fitch, infatti, una ulteriore ribasso è previsto, sia per la presenza di grossi punti interrogativi sulla capacità dell’ Italia di uscire dalla crisi, sia per una generale scarsa propensione al rischio che caratterizza i mercati.
Anche se con le ultime aste che hanno visto la collocazione di btp a 5 ed a 10 anni, con un tasso di interesse abbastanza ravvicinato e che non premia la scelta di un investimento a lungo termine, segno di ovvie difficoltà da parte del tesoro italiano, al momento comunque, anche a fronte di altri rischi che sono a maggior rischio, quello dell’acquisto di buoni del tesoro resta ancora un investimento su cui è molto probabilmente ancora conveniente scommettere.
Possiamo quindi dire che anche oggi conviene comprare BTP, un tipo di investimento che garantisce rendimenti interessanti e che ha comunque un rischio basso.