In passato abbiamo proposto una guida sul codice tributo 3812, oggi parliamo del codice tributo 3800 che ha delle caratteristiche in comune.
Mentre il codice tributo 3812 viene utilizzato per l’acconto prima rata dell’Irap, il codice tributo 3800 deve essere usato quando viene fatta la compilazione del modulo F24 per il pagamento del saldo dell’Irap.
Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una pagina dedicata a questo codice tributo con informazioni molto utili, in particolare viene mostrato come compilare il modulo F24 per il pagamento del saldo dell’Irap
Si tratta di una guida piuttosto dettagliata, viene infatti mostrato cosa bisogna inserire nei vari campi del modulo F24.
Il consiglio è quindi quello di utilizzare le informazioni contenute sul sito dell’Agenzia delle Entrate per effettuare il pagamento nel modo corretto.
Risulta essere importante ricordare che l’importo a debito può essere versato anche in forma rateale e che il codice tributo 3800 può essere anche utilizzato per indicare un importo a credito da compensare.
Si tratta quindi di uno dei codici tributo più utilizzati in questo momento.