28. November 2012 · Comments Off on Simulazione Preventivo Mutuo · Categories: Guide, Mutui

Un mutuo è un prestito che serve a sostenere un bisogno primario: la prima casa. Le offerte di mutuo sono tante e tali, però, che è molto difficile orientarsi, anche per i broker finanziari che se ne occupano da anni. Il mercato si è diversificato: non esiste più solo il tasso fisso, ma anche il variabile e il misto, per esempio.

Oggi, però, esistono anche strumenti gratis online e non che consentono di simulare il mutuo, evitando così brutte sorprese e la necessità di surrogare il mutuo (una scelta spesso disattesa da alcune banche che, pur di non perdere il cliente, non permettono il passaggio della pratica).

Oltre ai tool gratis, l’ideale sarebbe un po’ di spirito critico quando si va in banca a chiedere un mutuo. Non abbiate paura di chiedere anche nel più piccolo dettaglio (soprattutto su tassi di interesse come TAN e TAEG che vengono nascosti sotto il nome “interesse”).

Fate in modo che la rata mensile non superi il 30% della vostra entrata mensile, in modo da poter richiedere ulteriori finanziamenti anche di piccolo importo in caso di necessità, ma soprattutto, in modo tale da non diventare protestati perché avete pagato con ritardo una data.