Ormai sul mercato esistono tantissime offerte per chi vuole acquistare la prima casa. Lo strumento più diffuso è il mutuo, ed ogni istituto di credito lo offre al cliente a modo suo.
Alcuni optano per il tasso fisso, chi al variabile, chi al misto. C’è chi prevede un piano di ammortamento alla francese e chi permette l’estinzione anticipata del prestito senza penali. C’è chi preferisce pagare tramite il proprio conto corrente, chi attraverso la cessione del quinto, chi ancora con i classici bollettini postali. In tutta questa giungla di offerte, è molto difficile orientarsi e per questo esistono diversi strumenti online per scegliere l’offerta più adatta.
Si tratta di form dove è necessario inserire il valore dell’immobile, la propria entrata mensile, la professione, il tasso di interesse e (opzionale) quanto vorremmo fosse l’ammontare della rata.
Inviando, il tool calcola online tutte le offerte che gli istituti di credito hanno sul mercato in base alle informazioni inserite. Le informazioni vengono cancellate automaticamente subito dopo il calcolo online. Tranquilli, dietro a questo calcolo ci sono esperti nel settore e questo piccolo strumento può permetterci anche di risparmiare sulla rata mensile (basta consultarne diversi per avere un confronto oggettivo).