22. November 2013 · Comments Off on Richiesta Carta di Credito – Guida · Categories: Carte di Credito, Guide

In questo articolo spieghiamo come fare la richiesta carta di credito, operazione semplice anche se non sempre intuitiva. Iniziamo col dire che, come suggerisce il nome stesso, una carta di credito implica una sottostante apertura di credito che un istituto bancario fa a nostro favore.

Per questo la richiesta carta di credito, anche se in forma semplificata, segue la prassi prevista per una richiesta di apertura di credito, se non siamo clienti dell’istituto, quindi se siamo dei perfetti sconosciuti, all’atto della richista carta di credito dovremo dimostrare alla banca le nostre fondi di guadagno che ci permetteranno di saldare alla scadenza il debito della carta di credito.

Per questo i requisiti per effettuare la richiesta di carta di credito sono il possesso della maggiore età, l’assenza di segnalazioni come cattivo pagatore, l’assenza di debiti con la banca o perlomeno l’assenza di debiti non pagati con la banca e non essere eccessivamente indebitati, e infine l’avere redditi a sufficienza.

Molto dipenderà anche dal plafond collegato alla carta di credito, ogni carta di credito può avere un tetto massimo di spesa diverso e ovviamente più cresce il massimale più aumenta il rischio che la banca si assume e di conseguenza anche le garanzie richieste al cliente.

Per effettuare la richiesta carta di credito potremo recarci direttamente presso uno sportello bancario, della nostra banca o di una nuova, e compilare la modulistica allegando la documentazione sopra indicata oltre eventuale documentazione aggiuntiva che la banca dovesse richiedere.

Risulta essere possibile inoltre effettuare la richiesta carta di credito direttamente on line, compilando tutta la modulistica che si può trovare nei siti Internet delle varie banche che operano per via telematica. Alcuni istituti di credito prevedono che la modulistica si possa direttamente stampare dal sito Internet e debba essere spedita alla banca, la quale poi in caso affermativo spedirà la carta di credito. Altri invece richiederanno l’invio della modulistica, o la consegna presso una agenzia a noi prossima, solamente dopo che ci avranno comunicato il buon fine della pratica.

Da una carta di credito all’altra cambieranno moltissimo le condizioni della stessa, per questo è fondamentale controllare bene le condizioni contrattuali prima di firmare la relativa modulistica di richiesta carta di credito, al fine di scegliere effettivamente la carta per noi più vantaggiosa.

Infine se volessimo una carta di credito veloce e semplice da ottenere, non escludiamo le carte di credito prepagate.