28. May 2013 · Comments Off on Numero Carta di Credito · Categories: Carte di Credito, Guide

In questa guida spieghiamo in cosa consiste il numero carta di credito. Tutte le carte di credito sono dotate di un codice univoco, stampato sulla superficie, che appartengono a quella carte e solo a quella.

I vari gruppi di codici hanno significati diversi e servono per identificare diverse cose.

Esiste il Numero di Carta di Credito, ci sono i codici CVV e CVC e, ovviamente non stampato sulla carta di credito stessa, anche il codice PIN, un numero che occorre ovviamente tenere bene memorizzato e che permette l’utilizzo della carta.

Il Numero di Carta di Credito, quello che si trova stampato sulla parte frontale della carta, è un numero di sedice cifre.

Il Codice CVC è un codice di sicurezza che si trova sulla parte posteriore della carta di credito. Il CVC, ovvero il Card Verification Code, è  un numero a tre cifre e serve a validare il numero da voi inserito per molte operazioni online.

Il Codice CVV è il Card Verification Value. Normalmente lo si trova stampato sulla facciata della propria carta di credito o, a seconda dei tipi di carta di credito, a volte anche sul retro. È un codice riconoscibile perché è composto da quattro cifre numeriche.

Il Codice PIN è il codice privato, che non va mai rivelato, e che viene utilizzato quando, effettuando un pagamento   con carta di credito, ci viene consegnato il terminale in cui digitare il codice PIN.

Per i pagamenti online viene richiesto ovviamente il numero di Carta di Credito e anche il codice di verifica, tipicamente il Codice CVC. Attenzione, nessun sito per nessun tipo di acquisto online e per nessun tipo di pagamento vi verrà mai chiesto di digitare in internet il vostro Codice PIN per eseguire un acquisto di beni o di servizi.

In caso un sito di acquisti richiedesse di inserire il vostro PIN, quello che digitate facendo acquisti o prelievi fisici, non esitate a segnalare tale sito alla Polizia Postale.