12. July 2013 · Comments Off on Mutuo Senza Ipoteca – Guida · Categories: Guide, Mutui

Esiste un tipo di mutuo, che si chiama mutuo chirografario,  che è a tutti gli effetti un mutuo senza ipoteca.

Nella pratica, la restituzione della somma, più relativi interessi, viene garantita da chi richiede un mutuo chirografario tramite fideiussione bancaria, tramite pegno su titoli o altro.

Nella pratica, la restituzione della spesa del mutuo non è vincolata all’immobile che si intende acquistare, cosa di fatto molto comprensibile se si pensa che il mercato dei prezzi degli immobili è in continua discesa e non se ne prevede al momento il freno, e non si prevede nemmeno una ripresa del valore degli immobili nel medio periodo.

Nonostante questo, occorre comunque tenere presente che gli interessi che vengono applicati a un mutuo chirografario  sono normalmente assai superiori ai tassi di interessi che prevedono invece l’ipoteca sull’immobile e questo lo configura non tanto come mutuo, quanto piuttosto come prestito personale finalizzato.

Il finanziamento, inoltre, è abbastanza ridotto, prevedendo al massimo 30 mila euro, ed è un finanziamento di breve medio termine, in quanto la restituzione deve avvenire di solito entro 4 o 5 anni.

Risulta essere quindi una forma di finanziamento che potrebbe essere utile nel caso in cui si disponga della quasi totalità della cifra per l’acquisto di un immobile, e che, per una cifra di importo molto inferiore al valore dell’immobile che si intende acquistare, non si voglia aprire una ipoteca sulla casa o sui beni che si vanno ad acquistare, fatto questo che più tipicamente riguarda le aziende che vogliono acquistare apparecchiature senza porre ipoteca sulle apparecchiature stesse.