24. Novembre 2012 · Commenti disabilitati su Mutuo Casa · Categorie:Guide, Mutui

Il mutuo casa è la forma più conveniente per acquistare una appartamento, perché l’ipoteca può essere riscattata e si riduce su richiesta man mano che si paga il piano di ammortamento previsto.

Inoltre, la rata del mutuo (consigliamo vivamente quello a tasso fisso o almeno un piano di ammortamento alla francese per il tasso variabile) è generalmente dello stesso importo di un canone mensile di affitto, ma mentre un canone non porta nessun vantaggio per l’inquilino, dopo aver pagato tutte le rate del mutuo, il richiedente diventa proprietario legale dell’immobile con tutti i vantaggi che ne conseguono (primo tra tutti la detrazione sulla prima casa).

Il mutuo casa può essere scelto consapevolmente grazie agli strumenti gratis online che ci consentono di stabilire quali sono le offerte bancarie più adatte alle nostre esigenze di spesa. Per chi si fidasse poco di Internet, può sempre rivolgersi ad un mediatore creditizio, che valuti i vari tipi di mutuo casa e trovi la soluzione più opportuna.

Fate attenzione a chi vi propone un pacchetto tutto incluso, accordo con la banca, spese accessorie, notaio. Spesso dietro a questi pacchetti per il mutuo casa si nasconde un servizio scadente, soprattutto dal punto di vista notarile.