Per comprare e ristrutturare la casa, abbiamo due possibilità di finanziamento, il mutuo (che è il più utilizzato), e il prestito casa, un nuovo prodotto finanziario poco conosciuto.
Per mutuo si intende un prestito finalizzato all’acquisto di un immobile ad uso abitativo. Per aprire un mutuo, solitamente, il richiedente non si rivolge direttamente alla banca, ma si serve della banca partner dell’agenzia immobiliare a cui si rivolge.
Il richiedente acquista la propria casa con i soldi della banca, con la possibilità di estinguere il debito diluendolo nel tempo (fino a 40 anni) scegliendo tra due tipi di interessi, fisso o variabile. Il fisso ci garantisce, perché siamo sicuri che pagheremo sempre la stessa rata al mese per tutta la durata del prestito. Il variabile, ci consente di avere una rata più leggera, ma schizza alle stelle in base all’inflazione. Il mutuo può essere rinegoziato. L’ipoteca è sulla casa per tutta la durata del mutuo.
Il prestito casa è una forma di credito che non prevede la casa come garanzia e non necessita di un contratto firmato davanti al notaio. Questo lo rende più veloce, ma attenzione perchè i tassi sono più alti perché le garanzie delle banche sono minori.