24. November 2012 · Comments Off on Mutui On Line Preventivi · Categories: Guide, Mutui

La scelta per il mutuo di casa è una scelta che va presa con serietà e con attenzione: infatti, spesso risulta impossibile cambiare le condizioni o tornare indietro, se non creando un consolidamento mutuo (un’operazione complicata ed onestamente riservata a chi, insieme al mutuo, vuole pagare anche debiti pregressi, oppure risulta cattivo pagatore in possesso di un immobile di proprietà).

Da qui la possibilità offerta da molti siti di comparare gratis i mutui on line preventivi delle varie banche, indicando la rata, l’interesse applicato ed il piano di ammortamento. In realtà, questi siti risultano utili nel momento in cui mostrano tutte le informazioni necessarie e, in ogni caso, non ci danno la sicurezza che i nostri mutui on line preventivi siano disponibili, cioè se otterremo il prestito immediatamente.

Molto spesso, per i mutui visti on line è necessario un garante, oppure può essere erogato, visti i tempi di crisi economica e le garanzie presentate, un importo inferiore a quello necessario all’acquisto dell’immobile o di quanto visualizzato sul preventivo dei vari siti web.

I mutui on line preventivi restano comunque utilissimi per chi sceglie di non affidarsi ad un mediatore creditizio e danno una corretta informazione delle condizioni generali del mutuo.