I mutui offset sono dei mutui a tasso di interesse generalmente variabile che sono abbinati ad un conto corrente che il richiedente dispone presso la propria banca.
Non si tratta di una semplice rateizzazione tramite rid (per cui le rate vengono prelevate direttamente dal conto), ma tutto si basa sugli interessi che la banca deve al correntista che dispone di un conto deposito.
In pratica la banca, invece di dare al correntista il 2,5% sul proprio conto corrente può
–Ridurre il capitale del mutuo. Se il mutuo è di 50000 euro e sul conto ne abbiamo 10000, gli interessi vengono calcolati su 40000 €.
–Applicare lo stesso tasso di interesse sul piano fiscale. Se per il conto deposito paghiamo il 27% di tassazione, questo 27% viene detratto dal mutuo. Se il mutuo è ad un tasso del 30%, pagheremo solo il 3% di interesse.
Attualmente, sono due gli istituti di credito che hanno ideato dei mutui offset: IWBank e CheBanca. IWBank permette di utilizzare il tasso di interesse fisso sul mutuo offset rispetto al variabile, mentre CheBanca permette di utilizzare più conti correnti da abbinare al mutuo (fino a 5 conti correnti intestati al richiedente del mutuo).