28. March 2013 · Comments Off on Modello F24 – Editabile e Compilabile da Scaricare · Categories: Altro

Il modello F24 è il modello che deve essere compilato per la dichiarazione dei redditi. Con un provvedimento del 12/04/2012 sono state apportate al modello F24 alcune modifiche, ma il precedente modello F24 può ancora essere utilizzato fino al 31 maggio 2013.

Il sito di riferimento, che contiene sia il nuovo modello F24, sia il vecchio modello F24 ancora utilizzabile, sia le istruzioni per la compilazione dei modelli è sicuramente il sito della agenzia delle Entrate, di cui potrete trovare la pagina dedicata alla compilazione dei modelli F24 tramite questo link.

Il modello F24 è oggi diviso in due distinti modelli, uno riguardante le normali tassazioni, l’altro riguardante le accise.

In caso di pagamento dell’IMU, la compilazione del vecchio modello F24 può essere ancora effettuata, ma dal 31 maggio  in poi, dovrà essere utilizzato il nuovo modello F24 Accise. In caso di utilizzo del vecchio modello, l’IMU dovrà essere dichiarata nella sezione ICI e altri tributi locali.

Importante notare che oltre al modello F24 PDF da stampare e compilare, il sito offre anche un modello editabile e compilabile online. Per utilizzarlo basta selezionare l’opzione Compilazione e invio via web, presente nel menu di sinistra, e seguire le indicazioni mostrate.

Esistono online diversi modelli F24 compilabili, ma in caso doveste scaricare il modello F24 da internet per compilarlo, sicuramente il sito in cui conviene scaricarlo è quello della agenzia delle entrate, onde evitare di scaricare per errore un vecchio modello anche quando non avrà più validità.

Utili anche le istruzioni per la compilazione, che vi guideranno passo per passo nella compilazione del modello.