06. February 2013 · Comments Off on Finanziamento Chirografario – Definizione e Offerte · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

In questo articolo proponiamo una definizione di finanziamento chirografario e vediamo quali sono le migliori offerte disponibili online.

Il prestito chirografario è un particolare tipo di finanziamento che si caratterizza per l’assenza di garanzie. Si tratta di uno strumento dedicato alle aziende tramite cui è più semplice accedere ai finanziamenti.

Come detto in precedenza, non sono richieste garanzie, il prestito viene concesso con la firma da parte del richiedente.

Il finanziamento chirografario ovviamente non viene concesso a tutte le imprese. Queste, infatti, devono dimostrare di essere competitive e relativamente sicure dal punto di vista dei profitti prima di ottenere il prestito richiesto. Per esempio, le banche potrebbero richiedere documenti che accertano una commessa da parte dello Stato o di enti pubblici, molte aziende offrono come documentazione i progetti di cantieri, oppure la gara di appalto vinta.

Un’altra caratteristica che rappresenta una garanzia è avere onorato tutti i debiti pregressi con puntualità.

 

Quali sono i gruppi finanziari che offrono finanziamenti chirografari alle imprese?

-Unicredit. La banca permette di ottenere un finanziamento di 10000 euro sia a tasso fisso che a tasso variabile, in base alla situazione creditizia presentata dal richiedente. Il piano di ammortamento ha durata variabile da 2 a 5 anni e consente di ottenere una liquidità aggiuntiva attraverso lo strumento finanziario del mutuo.

-Intesa San Paolo. Intesa San Paolo ha creato uno strumento finanziario riservato proprio alle imprese che hanno necessità di liquidità per tornare ad essere competitive sul mercato. Potrete scegliere tra il tasso fisso e quello variabile e chiedere importi notevoli, mentre il piano di ammortamento avrà rate mensili, trimestrali, oppure ogni sei mesi in base alle vostre esigenze.

Barclays. La banca offre finanziamenti chirografari per le imprese in difficoltà. Il sito ufficiale non è molto chiaro sulle condizioni, quindi il consiglio è di verificare scrupolosamente i fogli informativi per questo strumento finanziario.

Troviamo quindi diverse possibilità per chi cerca un finanziamento chirografario e ha i requisiti necessari.