23. September 2012 · Comments Off on Finanziamenti Agevolati alle Imprese – Cosa sono e Come Ottenerli Velocemente · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

I Finanziamenti agevolati alle imprese sono una forma di supporto finanziario che viene concessa alle aziende che ne abbiano necessità e rispettino determinate condizioni fissate dalla legge.

La legge 46/82 ha previsto che le aziende italiane attive in particolari settori produttivi, come agricoltura o artigianato possano fare richiesta per ottenere dei finanziamenti agevolati, rivolgendosi a varie Banche italiane.

Le banche facilitatrici si trovano in particolare nel mezzogiorno, e seguono l’azienda nella fase di presentazione della domanda e, al tempo stesso, compiono una prima selezione delle richieste da inoltrare poi al fondo per lo sviluppo.

Le Banche a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni o per presentare la domanda di finanziamento agevolato, sono quelle locali, come la Banca Popolare di Bari, oppure realtà di maggiori dimensioni come Unicredit Banca.

Prima di rivolgersi alla banca però consigliamo di verificare sul sito del Ministero delle Attività produttive come procedere, quali requisiti sono richiesti e quale documentazione produrre.