Disdetta Contratto Affitto – Modello e Fac Simile Lettera

In passato abbiamo visto come fare la registrazione contratto di affitto, oggi spieghiamo come fare la disdetta contratto affitto mettendo a disposizione un modello di lettera.

Per disdire un contratto di affitto si devono seguire normalmente le procedure  che dovrebbero essere riportate sul contratto di locazione stesso, che normalmente prevedono l’invio, tramite lettera raccomandata, della disdetta del contratto entro un certo termine, solitamente almeno un mese prima della scadenza del contratto di locazione stesso.

lettera di presentazione onlineOvviamente, anche in caso di necessità di cambiare alloggio va inviata una disdetta del contratto di affitto, sempre preferibilmente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Un modello che può essere utilizzato dal locatario per dare la disdetta di un contratto di affitto, fatto salvo che la disdetta stessa dovrà rispettare i termini che sono contenuti nel contratto di locazione stesso, può essere il seguente.

Nome e cognome dell’intestatario del contratto                      

Indirizzo dettagliato della abitazione in locazione                   

Nome e cognome del locatore

Indirizzo del proprietario dell’immobile

 

Oggetto: recesso in via anticipata dal contratto di locazione per gravi motivi

All’ attenzione del Sig./Sig.ra (nome e cognome del locatore)
con la presente sono a comunicarvi la mia intenzione di recedere in via anticipata dal contratto di locazione stipulato in data __/__/____ , e relativo all’immobile situato a _______________________, in via/piazza _______________________________________________(, con scadenza naturale in data __/__/____).

Avvalendomi della facoltà di recesso anticipato per gravi motivi, secondo quanto previsto dell’art. 3 comma 6 della L. 431 del 09.12.1998, sono a comunicarle che i gravi motivi del recesso anticipato sono i seguenti:
a)   _____________________

…….

Sono a comunicarvi la disdetta nei termini previsti dalla legge ed esplicitati dal contratto di locazione.

Comunico che, come dovuto, l’immobile vi verrà riconsegnato libero da persone o cose, al termine del periodo di preavviso, che decorre dopo  (numero in lettere) (giorni o mesi o settimane) dalla ricezione della presente.

Distinti saluti

Luogo, data e firma leggibile

Il modello di lettera di disdetta contratto di affitto può essere modificato in modo semplice.