06. October 2013 · Comments Off on Come Risparmiare sul Riscaldamento · Categories: Altro

In passato abbiamo spiegato come risparmiare in casa e oggi vediamo più nel dettaglio come risparmiare sul riscaldamento.

Il riscaldamento diventa una voce importante delle spese quando passa la bella stagione. Risulta essere importante tenere sotto controllo i consumi, soprattutto se sono ripartiti all’interno del condominio, ma i nuovi sistemi di riscaldamento sono già a risparmio energetico. Ecco qualche suggerimento utile per affrontare meglio le spese per il riscaldamento

Isolamento termico. Se la casa è isolata termicamente, sarà più semplice riscaldarla e raffreddarla, riducendo notevolmente i costi di questa operazione. Installare in casa un impianto isolante significa sostenere delle spese che saranno poi detratte al momento della dichiarazione dei redditi.

Doppi vetri. I doppi vetri rientrano negli interventi per l’isolamento termico, usare i doppi vetri è un modo economico per eliminare gli spifferi, che raffreddano la vostra casa e vi costringono a sprecare più gas per poter rendere confortevole l’ambiente domestico.

Temperatura. Quando si ha un riscaldamento autonomo, la tentazione è di alzare la temperatura a livelli estivi. Per motivi di salute più che per risparmiare sul riscaldamento, dovreste pensare di mantenere la temperatura di casa a 19 gradi, non di più. Temperature più alte potrebbero farsi sentire quando poi uscite di casa, con conseguente rischio di raffreddamento e di influenza.

Doccia calda o fredda. Per risparmiare, converrebbe utilizzare l’acqua fredda, oppure non utilizzare la doccia per lavarsi. Se la famiglia si prepara la mattina per andare al lavoro, oppure a scuola, anche utilizzare la doccia intorno a un lasso di tempo prestabilito potrebbe essere un risparmio, l’acqua verrà riscaldata una sola volta, consentendo così un notevole risparmio rispetto all’uso frequente della caldaia.

Camino. Il camino può essere un’ottima soluzione per non usare il gas, c’è chi usa la legna, chi il carbone. Sicuramente il camino può essere un modo per riscaldarsi alla vecchia maniera riducendo il consumo in bolletta.