In passato abbiamo spiegato come risparmiare sul riscaldamento, oggi vediamo come risparmiare acqua in casa.
La bolletta dell’acqua è spesso un indice di spesa inserito all’interno dei condomini. Per cercare di risparmiare questo tipo di consumi, ecco qualche consiglio utile da applicare con costanza durante l’anno
–Attenti allo sciacquone. Per tirare lo scarico sprechiamo dai nove ai venti litri. Ovviamente, più aspettate e più il serbatoio si riempie, per poi scaricare l’acqua con uno spreco enorme. Mettendo alcuni pesi nel serbatoio, sarà impossibile per il meccanismo riempirsi oltre il dovuto, facendovi risparmiare parecchio. Ricordatevi di utilizzare pietre e mattoni grandi, per non intasare l’intero meccanismo.
–La doccia. La doccia spreca meno rispetto al bagno. Per diminuire ancora di più il consumo d’acqua, la doccia è dotata di alcuni sistemi che riducono il vapore quando esce l’acqua calda e spruzzano meno acqua rispetto alle vasche tradizionali.
–Rubinetto. Anche i rubinetti sono studiati per il risparmio energetico. Tutto dipende dall’uso: se aprite troppo il rubinetto, sprecate più acqua, se cercate di moderarvi, il risparmio in casa sarà assicurato.
–Lavatrice. Per non sprecare troppa corrente elettrica e troppa acqua, sarebbe bene utilizzare la lavatrice solo a pieno carico. Se, invece, siete single, sarebbe più economico recarsi in lavanderia una volta alla settimana, basta un gettone per risparmiare tantissimo, anche in termini di detersivo.
–Lavastoviglie. La lavastoviglie consuma meno acqua, meno detersivo e meno corrente elettrica del lavaggio a mano. La lavastoviglie è così diventata un elettrodomestico necessario in qualsiasi abitazione. Come per la lavatrice, sarebbe buona norma are la lavastoviglie di sera solo a pieno carico.
–Giardino. Il giardino è una delle voci che spreca più acqua. Come sappiamo, l’acqua che arriva dal rubinetto è acqua potabile e soggetta a controlli. Per irrigare le vostre piante, usate l’acqua piovana, oppure l’acqua già utilizzata.