Molti si chiedono come poter risparmiare in casa, sulla corrente, sul riscaldamento, in particolare in questi mesi invernali quando ogni bolletta che arriva dal gestore energetico fa venire i sudori freddi. Accanto ai consigli più classici su come risparmiare sulla bolletta del gas si può pensare ad un accorgimento un po’ più complesso, e sicuramente più costoso, ma di sicuro impatto e molto efficace.
Almeno così sostengono le ultime linee di pensiero dell’architettura mondiale che puntano nel prossimo futuro alla possibilità di risparmio fino al 30% in bolletta.
L’idea di fondo è quella di sostituire il più possibile il vetro alla muratura tradizionale. Aumentare gli spazi aperti verso l’esterno per accentuare la presenza di sole in casa e diminuire i consumi energetici. Dalla parete di mattoni e calce al nuovo concetto di parete-vetrata che riesce a catturare e amplificare l’effetto del sole quando è al tramonto e a filtrarlo nelle ore più calde del giorno. Chiaramente l’utilizzo di isolanti posti nelle zone più soggette all’ingresso di correnti dall’esterno dovrà sostenere questo massiccio impiego del vetro al posto del materiale più classico utilizzato.
Chi si pone dubbi di sicurezza saprà che sono chiaramente previste vetrate antisfondamento così da proteggere quanto custodisce la nostra casa. La privacy sarà assicurata dalla possibilità di montare vetri che moduleranno in maniera regolabile la propria colorazione verso l’esterno così da proteggerci da viste troppo indiscrete. In definitiva non è altro che la realizzazione applicata all’architettura di un concetto antico: utilizzare il più possibile l’effetto benefico dell’illuminazione solare.