02. February 2015 · Comments Off on Come Fare un Bilancio Familiare con Excel · Categories: Altro

Il bilancio familiare è uno strumento molto utile, permette di controllare le entrate e le uscite e fare prefisioni sull’andamento della situazione finanziaria.

Per gestire il bilancio familiare è possibile utilizzare programmi da installare sul computer, la soluzione più semplice è però rappresentata da Excel.
In questo articolo spieghiamo quindi come fare un bilancio familiare con Excel in modo semplice e veloce.

Come prima cosa, è necessario aprire il programma e creare un nuovo documento.
All’interno del foglio bisogna quindi iserire una tabella con i dati relativi alle spese e alle entrate che si vogliono gestire.
Risulta essere quindi possibile fare un elenco di dati come Affitto, Telefono, Acqua e Energia. Questa lista, per esempio, può essere creata nella colonna I.

Nelle colonne che vanno da B a H creiamo invece la tabella per l’inserimento dei vari dati.
Le colonne della tabella saranno Tipo di Spesa, Descrizione, Data, Mese, Entrata e Uscita.

A questo punto, nella colonna B, quella relativa al Tipo di Spesa, definiamo la Convalida Dati utilizzando i dati presenti nella colonna I, quelli relativo ai dati sui tipi di entrate e spese inseriti in precedenza.
In questo modo sarà possibile inserire il Tipo di Spese solo selezionando i tipi di dati inseriti nella lista.
Per dettagli relativi all’utilizzo della funzione Convalida Dati consigliamo di leggere la guida di Excel.

Una volta fatto questo, è possibile iniziare a inserire i dati nella tabella.
Per ogni dato bisognerà indicare il tipo, inserire la descrizione, la data, il mese e l’importo relativo all’entrata e alla spesa.

Utilizzando la funzione Somma.Se è poi possibile creare una tabella di riepilogo, con i dati relativi alle entrate e alle uscite di vari mesi, nelle colonne che seguono la tabella dei dati.
Per esempio, ipotizzando che le righe che contengono i dati inizino nella riga 6 del foglio Excel, useremo la formula =SOMMA.SE($E$6:$G$985;K6;$F$6:$F$985) nelle caselle della colonna delle entrate della tabella di riepilogo e la formula =SOMMA.SE($E$6:$G$985;K6;$G$6:$G$985) nelle caselle della colonna delle uscite.

Il file Excel può poi essere personalizzato nel modo preferito.
In rete esistono anche modelli da scaricare, con maggiori funzionalità.
Troviamo, per esempio, il bilancio familiare Excel proposto da Documentiutili.com che presenta una struttura più complessa.
In questo caso è infatti presente un foglio per ogni mese e sono già inseriti diversi tipi di entrate e uscite comuni.