09. March 2013 · Comments Off on Come Aprire un Negozio · Categories: Lavoro

In questa guida spieghiamo come aprire un negozio fornendo alcune informazioni utili sulle pratiche burocratiche necessarie per aprire una attività commerciale, tralasciando operazioni specifiche che variano a seconda del tipo di attività.

Come aprire un negozio? Requisiti fondamentali per aprire un negozio sono avede a disposizione il capitale e il luogo, senza questi due elementi non è possibile avviare un’attività commerciale per cui bisogna tenere in conto che è necessario prima procurare prima questi e poi proseguire con i prossimi punti.

Secondo passo è contattare un commercialista per ottenere maggiori informazioni su quelli che sono i costi dal punti di vista fiscale da sostenere e le operazioni che è necessario eseguire per essere in regola. In questo modo sapremo se siamo in grado di sostenere i costi che l’apertura di una attività commerciale richiede.

Terzo passo è documentarsi riguardo le agevolazioni che ogni comune mette a disposizione di chi vuole aprire una nuova attività, spesso coprono la maggiore parte dell’investimento quindi risulta fondamentale seguire tutti i punti in ordine e rispettarli rigorosamente tutti poiché ne va del futuro del negozio.

Quarto punto è mettere in atto le pratiche burocratiche suggerite dal commercialista, tra queste troviamo le varie richieste da fare al comune per ottenere tutti i permessi riguardanti la vendita e l’idoneità del locale presso cui l’attività verrà aperta, senza di essi infatti non potrebbe essere iniziata l’attività. Particolare attenzione va riservata ai bar o locali che intendono vendere alcolici e tabacchi, essi infatti sono soggetti a regole particolarmente severe dovute a fattori tra i più variegati tra cui la posizione del locale e il tipo di destinazione d’uso degli spazi richiesti.

Quinto e ultimo punto riguarda la richiesta di apertura della Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, come già detto se uno di questi cinque punti non venisse rispettato automaticamente non ci potrebbe essere l’apertura del negozio poiché appartenenti al gruppo di requisiti fondamentali richiesti dalla Legge italiana.

In conclusione rispettando tutti questi passaggi dovreste essere in grado di aprire un negozio risolvendo tutte le procedure burocratiche che spesso scoraggiano molti dall’aprire una attività commerciale, rivolgersi ad una figura professionale resta comunque un atto dovuto visto che le leggi possono cambiare velocemente.