Tutti pazzi per la tecnologia… Anche in questi tempi di crisi!!! E, grazie anche alla diminuzione dei prezzi dovuta alla concorrenza dei grandi distributori, aprire un negozio di informatica che offre prodotti e servizi di qualità e professionalità può essere il passo giusto per dar vita a un’attività redditizia, a patto che…
La parte più difficile in un negozio di informatica è quella di concretizzare dei grandi guadagni sulla vendita dei prodotti “tradizionali”. Il mercato è saturo e la concorrenza è imbattibile. Uno dei maggiori concorrenti in questo campo è senza dubbio internet. La vendita di hardware ha visto un incremento notevole delle vendite on line durante questi ultimi anni. I vostri concorrenti telematici sono dei nomi che primeggiano nel mondo di internet come Ebay, o tanti altri siti di e-commerce, e ancora le grandi catene informatiche che quasi sempre possiedono un canale di vendita on line.
Potreste valutare la specializzazione in una nicchia di settore… Un’idea potrebbe essere di aprire un negozio di informatica operante nel settore business, cioè un negozio rivolto alle aziende, per la vendita, e l’assistenza sia hardware che software. I motivi principali sono il riuscire in questo modo a evitare la concorrenza delle catene informatiche più grandi, e anche ottenere maggiori margini di guadagno, che possono essere salvaguardati con contratti di assistenza annuali.
Un’altra idea potrebbe essere quella di aprire un negozio monotematico, ad esempio i prodotti Apple, offrendo alla propria clientela prodotti e servizi monomarca, cercando di combattere la concorrenza con un’offerta di qualità.
Ancora… Il mercato del software è in continua evoluzione ed è vasto. Parlando di programmi gestionali di contabilità, o di software specifici per alcune attività, possiamo dire che essi rappresentano una buona fonte di guadagno ma richiedono un notevole impegno. Alcune aziende sono però riuscite a realizzare dei software particolari, riuscendo in questo modo a offrire i relativi servizi informatici necessari. Specializzarsi in questo settore potrebbe essere una scelta vincente.
Una volta scelto il canale di vendita potrete scegliere dove ubicare il negozio, se nei punti strategici più frequentati, oppure quelli che si trovano nei pressi delle aziende. Se vi puntate sulla clientela business una zona industriale o ricca di uffici si potrebbe rivelare un’ottima scelta.
Un locale tra i 50 mq e 70 mq. è l’ideale per un’attività di medie dimensioni. Essenziale che il negozio di informatica abbia un’ampia area per l’esposizione, un magazzino, un laboratorio e un impianto di allarme ben funzionante.
Perfetta una gestione familiare con l’aiuto di un collaboratore part-time. Il costo di apertura per un negozio di informatica non troppo grande a conduzione familiare varia tra 40-60 mila euro.
Aderire a delle catene informatiche è una scelta da valutare con attenzione, calcolando i vincoli e i costi rispetto ai vantaggi. Il vantaggio maggiore in un’affiliazione è senza dubbio il marchio, che attira la clientela. Tuttavia negli ultimi anni la tendenza ad acquistare prodotti informatici di marca è diminuita.