27. January 2013 · Comments Off on Chiusura Attività Commerciale – Come Fare · Categories: Lavoro

In questo articolo vediamo come effettuare la chiusura di un’attività commerciale.

Sappiate che per essere in regola con il fisco dovrete dichiarare la chiusura definitiva con i documenti giusti. Il primo passo da fare è presentare la dichiarazione di chiusura dell’attività commerciale all’Agenzia delle Entrate tramite un modulo entro trenta giorni dal termine della liquidazione.

Il modulo da utilizzare è AA9/10 per le persone fisiche e AA7/10 per soggetti diversi da persone fisiche.

Nel modulo bisogna inserire diverse informazioni che comprendono la sede, la data di apertura, il codice ATECO depositato presso la Camera di Commercio e la data di chiusura.

L’ultimo posto da visitare per completare gli adempimenti fiscali è alla Camera del Commercio. Infatti, dovrete cancellare la vostra attività dal Registro delle Imprese.

Tutti questi adempimenti potrebbero creare problemi a chi deve chiudere un’attività con un certo numero di dipendenti. In questo caso, la legge prevede che l’imprenditore possa semplicemente dichiarare fallita l’attività e pagare gli ultimi stipendi ai dipendenti.

La chiusura di un’attività commerciale richiede quindi tempo ma si tratta di un’operazione piuttosto semplice da completare.