24. February 2013 · Comments Off on Carta di Debito – Come Funziona · Categories: Carte di Credito, Guide

La carta di debito è uno strumento simile alla carta di credito ma presenta alcune differenze importanti, in questa guida vediamo quali sono le caratteristiche principali e come funziona.

La carta di debito viene emessa quando si apre un conto corrente, la concessione viene decisa dalla banca in base alle garanzie offerte del cliente.

La carta di debito può essere utilizzata per ritirare denaro dal bancomat e per comprare nei vari negozi che dispongono del lettore magnetico.
Quando si compra, l’importo viene addebitato direttamente sul conto corrente e questo spiega il motivo per cui viene chiamato in questo modo.
Per completare le varie operazione, come ritirare denaro e comprare, è necessario digitare un codice, chiamato PIN, che viene fornito dalla banca.

Le funzionalità offerte dalle carte di debito e dalle carte di credito sono quindi simili, vediamo quali sono le differenze.
-Con la carta di debito, le spese vengono addebitate direttamente sul conto corrente. Quando si compra con la carta di credito, le spese sono invece addebitate in un momento successivo, solitamente nel mese seguente.
-Con la carta di debito, a differenza di quanto avviene con la carta di credito, non è possibile eseguire pagamenti rateali.

La scelta sullo strumento da utilizzare dipende quindi dalle proprie esigenze, il consiglio è informarsi sempre sulle varie spese prima di scegliere.